Non solo autore radiotelevisivo di Radio Deejay, ma anche speaker, videomaker e blogger: ecco chi è Matteo Curti.
Matteo Curti si è cimentato nel ruolo di speaker, blogger, videomaker ed autore radiotelevisivo, ma in assoluto si è fatto conoscere come una delle voci di spicco di Radio Deejay. Scopriamo qualche informazione in più sul suo conto.
Matteo Curti: biografia e carriera
Matteo Curti è nato a Roma il 14 settembre del 1975, sotto il segno della Vergine. Si è avvicinato molto presto al mondo della radio, lavorando per emittenti locali, poi nel 1998 è entrato a Radio Capital, passando poi nel 2010 a Radio Deejay come station manager. Successivamente come speaker insieme a Linus e Nicola Savino è diventato conduttore del programma di successo “Deejay chiama Italia”.
Nei panni di autore ha collezionato diverse esperienze, e nel 2004 è entrato nello staff autoriale della trasmissione di Italia 1 “Le Iene”. Insieme a due amici ha fondato una società di produzioni video con cui ha avuto modo di collaborare con vari programmi televisivi. Curti si è avvicinato poi al web curando dal 2011 al 2014 “Lorem Ipsum”, programma su Deejay Tv. Nel 2017 insieme a Francesco Lancia ha condotto “MC 2”, programma radiofonico di divulgazione scientifica
Marco nel 2022 ha preso parte al progetto fantasy “Dungeons and Deejay”, esperimento di OnePodcast. Inoltre negli anni ha curato il suo blog personale “Il favoloso mondo di Matteo Curti”, incentrato su riflessioni, pensieri e condivisione di video-ricette. Durante la pandemia ha partecipato al format Radio Linetti, insieme a Linus, tramite diretta Instagram.
La vita privata
Non si conosce nulla della sua vita privata: neanche sui social di Matteo è possibile rintracciare qualche dettaglio che attesti la sua situazione sentimentale.
Curiosità su Matteo Curti
– Il suo profilo Instagram è ricco di contenuti che riguardano il suo lavoro in radio, abbondano anche scatti e video in compagnia dei colleghi, durante trasferte e momenti di convivialità insieme. Il cibo è uno dei soggetti più presenti sul social.
– Da bravo fotografo, nel suo feed di Instagram non mancano scatti scenografici dove ha immortalato luoghi suggestivi da lui visitati.
– Sulla sua scheda di presentazione, come speaker di Radio Deejay, si fa riferimento alla sua presenza nella trasmissione radiofonica Deejay Chiama Italia come la “la sintesi felice” dei suoi interessi in quanto oltre a filmare, montare e fotografare, ha la possibilità di parlare in radio ed in televisione con Linus e Nicola Savino.
– Matteo Curti da romano doc ha un debole per i piatti tipici della tradizione gastronomica della sua città, ed infatti apprezza: la Carbonara, l’Amatriciana e la Cacio e Pepe. Sui social si è dilettato nel pubblicare diverse video-ricette in particolare sul canale YouTube personale e sul suo blog personale.
– Intervistato nel 2022 da Radio Cusano Campus, Curti ha riassunto la sua gavetta: “Sono partito da lontano, diciamo che sono arrivato in Formula Uno partendo dal go kart. Ero un grande appassionato di Albertino da ragazzo, lo ascoltavo quando tornavo da scuola. Quando la passione è cresciuta, ho iniziato a fare cose mie a casa che poi sono diventate i provini che portai a Radio L’Olgiata. Loro mi diedero fiducia e da là iniziai a fare esperienza. A un certo punto ho iniziato ad andare sotto Radio Deejay per cercare di diventare una faccia conosciuta e, forse grazie a Santa Pupa, Linus non ha chiamato la polizia ma mi ha, invece, dato la possibilità di entrare e ‘guardare senza toccare’. Poi ho ‘toccato’ eccome perché mi sono occupato praticamente di tutto, dai computer alle messe in onda anche passando per Radio Capital”.